Candele di Natale
Anche il guscio di una noce sa essere prezioso. Con un po’ di cera e uno stoppino lo possiamo trasformare in una romantica candelina che, con la sua semplice fiammella, riscalderà il nostro Natale creando un’atmosfera accogliente sulla nostra tavola. E’ una candelina talmente adorabile! Sarà la degna protagonista di una piccola e tenera strenna Natalizia…
OCCORRENTE:
– gusci di noce;
– vecchie candele, oppure, cera a scaglie, in vendita nei negozi di hobbistica;
– stoppino di cotone.
PROCEDIMENTO:
Rompete il guscio utilizzando un coltellino che introdurrete nella piccola fessura che si trova sulla parte superiore della noce, proprio come ho fatto io servendomi di un “aprinoce” a stella. In questo modo vi ritroverete dei mezzi gusci che svuoterete con cura.
Se utilizzate delle vecchie candele, riducetele in piccoli pezzettini.
Fate sciogliere la cera servendovi di un diffusore d’essenza. In alternativa potete usare un vecchio pentolino, riscaldando la cera a bagnomaria.
Versate la cera nei gusci senza riempirli completamente.
Tagliate lo stoppino di cotone in pezzi lunghi circa 3 cm.
Appena la cera risulterà rappresa, con l’ausilio di uno stecchino, praticate dei forellini nella cera al centro del guscio e, sempre servendovi dello stecchino, inserite nel foro lo stoppino facendo attenzione a farlo rimanere diritto.
Rabboccate con altra cera fino ad arrivare a livello del bordo del guscio. In questo modo la superficie sarà liscia e non presenterà le imperfezioni dovute all’inserimento dello stoppino.
Che ne dite di preparare un piccolo cadeau per i nostri ospiti per poi porgerlo con un sorriso ed un augurio che viene dal cuore? In un sacchettino di cellophane mettete una fettina di arancia essiccata intrisa di essenza, due o tre pezzi di anice stellato e la vostra preziosa candelina al centro. Non è meraviglioso?
…e se le facessimo galleggiare al centro della nostra tavola?
…e se fungessero da segnaposto per i nostri commensali?
Le nostre candeline di Natale dal fascino ancestrale, così poetiche e semplicemente magiche, illumineranno i nostri cuori, e i nostri occhi scintilleranno al ritmo della fiammella.
Sarà un felice Natale
♥