Torta calda di pere
Mio nonno Angelo era un agricoltore ed un grande appassionato di alberi da frutto che coltivava con amorevolezza e dedizione. Nella tasca dei suoi pantaloni, c’era sempre un coltellino a serramanico, lo usava per intagliare qualche asticciola di legno, per recidere lo spago, per preparare gli innesti, per accorciare i ramoscelli piu’esili…e per sbucciare mele e pere. Le pelava con maestria, pacatezza e concentrazione, come in un rituale, creando con la buccia delle spirali perfette. Incantata, osservavo le sue opere d’arte.
Tra gli amori di mio nonno, un filare di alberi di pero che padroneggiava in giardino tra piante di rose e glicini.
Amavo assaporare la squisitezza dei frutti donati da quegli alberi. Raccoglievo le pere prediligendo quelle croccanti e un filino acerbe, le tuffavo nella vasca d’acqua corrente in giardino e le lasciavo lì, a nuotare. Mi rallegravo nel vederle rincorrersi seguendo il percorso della corrente. Talvolta, in groppa a loro, si appoggiava una vespa che, lasciandosi cullare dal lieve ondeggiare dell’acqua, succhiava quel nettare prelibato. Altre volte, qualche malcapitata ape in procinto di annegare, si aggrappava a quei frutti “salvagente”.
Alla prima avvisaglia d’appetito, ritornavo dalle mie pere galleggianti. La loro bontà appagava i miei sensi. Il primo morso lasciava intravedere la polpa bianca, succosa, dissetante, lievemente aromatica, un’estasi per il palato!
Ecco perchè, è davvero un piacere per me, preparare una torta in onore a questo adorabile frutto: Sua Maesta’ La Pera.
In un pomeriggio uggioso, nella pausa delle cinque, concediti una fetta di questa torta calda accompagnata da una tazza di tea fumante, le tue papille gustative si rallegreranno ed attorno a te, comparirà il sole!
INGREDIENTI:
– 4 pere
– cannella in polvere (se gradita)
-1 uovo
-120 gr di zucchero
-150gr di farina
-1 bicchiere di latte
-1/2 bustina di lievito
PREPARAZIONE:
Sbuccia le pere, tagliale a fettine e cospargile di cannella. Sbatti l’uovo con lo zucchero poi unisci, alternandoli, la farina e il latte. Mescola e incorpora il lievito e le pere. Imburra e infarina una teglia rotonda dal diametro di 24 cm, versa il composto e cuoci in forno a 180 gradi per un’ora. Sforma la torta e servila calda.